Sfoglia per Relatore
La scuola dell'infanzia e i primi passi verso il coding.
2020/2021 CAMBISE, SIMIRA
La sfera emozionale della matematica: uno studio su come i bambini e gli insegnanti si relazionano alla materia.
2021/2022 IACONE, CHIARA
La valutazione nel sistema scolastico: osservare, interpretare e raccogliere strategie e pratiche valutative in matematica
2021/2022 VARANESE, FEDERICA
Le difficoltà di comprensione del testo dei problemi di matematica: dalle indagini nazionali alla ricerca didattica in prospettiva verticale e interdisciplinare.
2020/2021 FERRETTI, VALENTINA
Le sfide dell'educazione scientifica nella Scuola Primaria: il disegno come fotografia di convinzioni e stereotipi dei bambini sulla scienza
2022/2023 DI MARCANTONIO, ALESSIA
Lo zero nella storia dei sistemi di numerazione: la storia come artefatto cognitivo nella didattica della matematica
2021/2022 MARTINES, FRANCESCA
L’impatto delle scelte metodologiche e strategiche delle insegnanti di scuola primaria sull’atteggiamento degli studenti nei confronti della matematica
2022/2023 VAIA, ILENIA
Matematica e nuove tecnologie: riflessione su un nuovo modo di concepire ed insegnare la matematica
2021/2022 MORETTA, MARIA GIOVANNA
Matematica Superpiatta in un contesto di insegnamento “superpiatto”
2020/2021 DI MARCO, LORENZA
"Nooo! La matematica no!" Indagine sull'atteggiamento nei confronti della matematica nei bambini della scuola primaria
2021/2022 CANTORO, ROSALBA
Pascal racconta della sua invenzione: L'utilizzo di artefatti attraverso la teoria della mediazione semiotica
2022/2023 FELICIANI, NAOMI
Pratiche per lo sviluppo di competenze argomentative in matematica: uno studio sperimentale a partire dal videogioco educativo Matematica superpiatta
2021/2022 AVIENI, FRANCESCA
Problem solving e metacognizione: gli effetti della didattica per problemi sulla riflessione critica
2022/2023 TROIANO, GIULIA
Problem solving e robotica educativa: un binomio possibile? Una sperimentazione nella scuola dell’infanzia
2021/2022 BUCCIOL, BENEDETTA
Sviluppare il pensiero relazionale in primaria attraverso un approccio metacognitivo
2022/2023 MARCONE, GIOVANNA
Ti racconto un problema. Il dilemma del metodo per la risoluzione dei problemi narrativi.
2022/2023 PIZII, FRANCESCA
Un viaggio nell'apprendimento dei fatti moltiplicativi con l'utilizzo di artefatti cognitivi.
2019/2020 DE ANGELIS, SARA
Una matematica per i bambini: uno studio sull'intelligenza numerica
2020/2021 ZINNI, CORINNE
Visioni, emozioni, atteggiamenti e convinzioni verso la matematica dei futuri insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria. Quanto i vissuti scolastici del passato influenzano le credenze sulla matematica.
2022/2023 PIERFELICE, ERICA
Legenda icone
- File disponibili sulla rete interna
- File non disponibili
- File sotto embargo